La Nostra Storia

La Cooperativa Il Sogno è una cooperativa sociale di tipo B, ossia volta a svolgere attività diverse: agricole, industriali, commerciali e servizi finalizzati all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Nasce 1987 dall’Associazione di volontariato “Alternativa A…” di Domodossola, impegnata nella prevenzione del disagio giovanile e nel recupero di persone con problemi di tossicodipendenza.

Gli inizi dell’attività lavorativa della Cooperativa sono stati caratterizzati dall’acquisizione di piccoli lavori di pulizia di uffici e di manutenzione del verde. Questi lavori hanno consentito alla Cooperativa di dare delle opportunità a chi usciva dalla comunità terapeutica gestita dall’Associazione. Ben presto l’instaurarsi di rapporti di collaborazione con i Servizi pubblici territoriali di assistenza ha permesso alla Cooperativa di offrire occasioni di lavoro ad un numero sempre maggiore di persone in difficoltà.

Crescendo il numero di persone impiegate e l’esigenza di dare loro stabilità occupazionale, la Cooperativa si è adoperata al fine di rispondere all’aumento delle richieste del mercato differenziando il più possibile i propri settori di attività.

“Dal 1987 aiutiamo le persone svantaggiate a trovare solide opportunità lavorative; sistema organizzativo, flessibilità e consolidamento del rapporto con i soci rappresentano i nostri obiettivi.”

La mission della Cooperativa trova rappresentazione:

– dotarsi di un sistema organizzativo che crei le condizioni necessarie all’inserimento al lavoro di persone con svantaggio;
– nella garanzia di stabilità di occupazione;
– nella flessibilità, che rappresenta la capacità della Cooperativa di rispondere con tempi e risorse adeguate alle diverse richieste provenienti dal mercato;
– nel continuo consolidamento del rapporto con i propri soci.